icona immigrazione in Italia

Nell’ultimo trentennio la storia dell’Europa e quella dell’Italia si connota per la crescente presenza di cittadini di origine straniera sul proprio territorio. Spesso si è letto che l’Italia, a partire dagli anni settanta del novecento, si è trasformata da paese di emigrazione in paese di immigrazione: oggi queste due anime non solo continuano a coesistere ma vengono contemporaneamente alimentate dalle trasformazioni politiche, economiche, culturali e sociali vissute a livello planetario.

Le recenti crisi internazionali sono l’occasione di testare la capacità del nostro paese non solo relativamente alla tenuta del sistema di accoglienza e di integrazione ma soprattutto nella capacità di saper tutelare i diritti delle persone più vulnerabili.In questa sezione del portale saranno analizzati i vari aspetti collegati alla presenza di cittadini stranieri all’interno della società italiana: casa, lavoro, scuola, cittadinanza, ecc.

 

DATI E STATISTICHE MINISTERO DELL'INTERNO

In questa pagina del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno sono disponibili i dati relativi:

  • al fenomeno degli sbarchi;
  • ai procedimenti di acquisizione di cittadinanza;
  • alle richieste d'asilo con le relative decisioni da parte delle Commissioni.

CONSULTA IL SITO