icone minori

Negli ultimi anni l’arrivo sul nostro territorio di numerosi minori stranieri non accompagnati, anche in concomitanza con le varie emergenze migratorie che si sono susseguite, ha sollecitato fortemente le società di accoglienza. Si tratta di minori, molto spesso bambini, che si muovono dai loro paesi nel’ambito di un progetto migratorio definito, frutto di una decisione maturata nell’ambito familiare. Giungono senza essere accompagnati da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili e trovano spesso un sistema non in grado di assicurare loro la tutela e l’accoglienza necessarie per il loro corretto sviluppo psico fisico. In questa sezione, dunque, saranno  oggetto di analisi gli aspetti peculiari della condizione di minore straniero non accompagnato.