Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
LOGO

 

Migradvisor” è un'applicazione per smartphone ideata per orientare i migranti sui servizi presenti sul territorio nazionale.
L’app Migradvisor, realizzata da Caritas Italiana in collaborazione con l’ambasciata degli Stati Uniti in Italia e sviluppata dallo spin-off di Tor Vergata "InTime", è uno strumento pensato non solo per aiutare i migranti a orientarsi sul territorio ma anche per chi è in condizione di fragilità o ha bisogno di aiuto, in definitiva, per innescare processi positivi di integrazione.
L’applicazione offre informazioni rapide e a portata di mano su servizi importanti di cui, di solito, si viene a conoscenza col passaparola.  Tra questi, i centri d’ascolto Caritas, le ambasciate, le prefetture, le questure, gli uffici di polizia, gli ospedali, le scuole e gli uffici postali. Un’altra sezione è dedicata alle “situazioni di rischio”, in cui viene suggerito cosa fare, se si è minori, in caso di abusi, di sfruttamento e nelle situazioni di irregolarità.
L’app consultabile in oltre che in italiano mette a disposizione dell’utente una banca dati di 74.000 informazioni, tratte da fonti ufficiali. Migradvisor funziona grazie a un sistema di geolocalizzazione, che permette di trovare i servizi più vicini, individuando il percorso più veloce per raggiungerli, con un raggio di copertura di trenta chilometri. Inoltre mette a disposizione dei migranti anche 12 numeri di emergenza. Se un’informazione, invece, non dovesse essere rapidamente consultabile, la si può cercare all’interno dell’app grazie alla funzione “cerca”.

SCARICA L'APP

APPLESTOREGOOGLE PLAY