logo share

"Un network di città (di piccole dimensioni) e attori locali impegnati nell'offrire protezione e accoglienza ai rifugiati reinsediati o trasferiti in Europa"

Il Consorzio Communitas insieme alla Caritas Italiana è partner SHARE per l'Italia. Il progetto mira alla promozione di un'accoglienza coordinata e all'integrazione di cittadini di paesi terzi reinsediati o trasferiti nei paesi europei attraverso il rafforzamento del legame tra il sostegno prima della partenza e quello post-arrivo e la preparazione delle comunità locali. Nello specifico SHARE punta a collegare le attività pre-partenza e post-arrivo al fine di migliorare la condivisione delle informazioni e a preparare adeguatamente le comunità più piccole nei paesi europei di reinsediamento e di trasferimento per la ricezione e l'integrazione dei profughi trasferiti e promuovere comunità accoglienti.

La rete SHARE in Italia : reteCoop Maria Cecilia (Biella-Piemonte), Consorzio Farsi Prossimo (Rho-Lombardia), Fondazione Caritas (Savona Liguria), Coop Murice (Gorizia-Friuli Venezia Giulia), Fondazione Caritas Senigallia (Corinaldo-Marche)

visita il sito ufficiale