Data pubblicazione

CORRIDOI UNIVERSITARI - UNICORE 4.0
E’ arrivata oggi la prima studentessa rifugiata del progetto Corridoi Universitari, edizione 4.0.
D. ha infatti vinto una borsa di studio in biotecnologie mediche presso l’Università di Verona che assieme a Caritas Verona si è resa disponibile all’accoglienza e al supporto alla sua maternità. Era rifugiata in Zambia e proveniente dalla Repubblica democratica del Congo da dove è fuggita quando era piccola a causa della guerra nel nord del Paese. In Zambia si è poi laureata in infermieristica risultando una delle più meritevoli studentesse.
In Italia potrà beneficiare di una borsa di studio e dell’accoglienza materiale messe a disposizione dall’Università e di un supporto all’inserimento e all’integrazione da parte di Caritas Verona insieme alla Diaconia Valdese.
Sono prossimamente previsti altri 49 arrivi di altrettanti rifugiati vincitori di borse di studio in 32 Università italiane.
Caritas Italiana è partner nazionale del progetto, sostenuto anche dai fondi europei con il progetto EU-Passworld, ed in questi giorni si sta occupando delle informative pre-partenza degli studenti in arrivo.