cerignola presidio

Lo sfruttamento lavorativo è un fenomeno diffuso in diversi territori del paese. L'obiettivo del Progetto Presidio di Caritas Italiana è strutturare un presidio presso le Diocesi che aderiscono al progetto, in cui la presenza di operatori specializzati e volontari possa assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di sfruttamento, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa. Gli operatori di Presidio operano anche attraverso mezzi mobili per raggiungere gli accampamenti dove si trovano lavoratori sfruttati e in condizione di segregazione.​​​​​​

Parlano di Noi:

29 novembre 2020 - L'eco di Bergamo: Diamo un nome a chi nome non ha

30 ottobre 2020 – Ragusa h24: Dalle serre di Macconi all’università quando il bene genera futuro

29 ottobre 2020 – Internazionale: In Campania la lotta alla crisi sociale la fanno i volontari

16 ottobre 2020 – Il Quotidiano del sud : Coronavirus, boom di contagi alla tendopoli di San Ferdinando, area posta in isolamento

03 ottobre 2020 – La Repubblica Napoli: Crollo di Pianura, il premier Conte consegna il permesso di soggiorno alla vedova di Thomas