Accoglienza notturna
Il dormitorio è un luogo di accoglienza per coloro che non dispongono di una soluzione alloggiativa autonoma. Per questo nei decenni sono nate centinaia di ostelli, case, e altre soluzioni che oggi permettono a decine di migliaia di persone in difficoltà di avere un luogo sicuro dove dormire, specialmente nei freddi mesi invernali.
Centri di accoglienza straordinaria
A fronte del crescente flusso di cittadini stranieri che raggiungono il nostro paese via mare e via terra, è stato necessario implementare, accanto ad un sistema ordinario di accoglienza, un sistema straordinario di accoglienza oggi denominato CAS (Centri straordinari di accoglienza). Questi centri per i richiedenti la protezione internazionale possono essere diversamente configurati: piccoli appartamenti, strutture di medie dimensioni o anche grandi centri con oltre 100 presenze. Oltre al vitto e all’alloggio, vengono garantiti una serie di altri servizi tra cui i corsi di italiano, l’assitenza sanitaria e legale.
Centri sprar
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Corsi d'italiano
I corsi di Italiano per stranieri mirano oltre all’insegnamento della lingua italiana, alla socializzazione e alla conoscenza reciproca. Lo scopo dei corsi, tenuti da volontari, è l’apprendimento della lingua, che sia spendibile nella quotidianità, con una maggiore attenzione alla capacità di dialogare rispetto a quella più strettamente grammaticale. I diversi livelli di preparazione dei cittadini stranieri, alcune dei quali appena alfabetizzati, richiedono la suddivisione in gruppi, all’occorrenza vengono mpartite lezioni individuali.
Emporio
L’Emporio Caritas rappresenta un nuovo stile nell’aiuto alimentare, sia per il modo in cui si propone che per la sua forma di organizzazione. Con questo servizio si cerca di andare incontro alle esigenze delle famiglie italiane e straniere con modalità diverse rispetto alla distribuzione del tradizionale pacco viveri. Con l’Emporio la persona può accedere al servizio tra gli scaffali e scegliere lei stessa i generi alimentari tra i prodotti presenti, in base ai punti della propria tessera. In questo modo si vuole dare maggiore dignità e rispetto per chi si trova in difficoltà ed è costretto a chiedere aiuto.
Mensa
Le Mense della Caritas sono un luogo dove poter soddisfare non solo un bisogno primario ma anche un luogo dove poter stabilire con gli ospiti un rapporto di fraterna accoglienza. Le Mense cercano di rispondere alle esigenze di tanti cittadini italiani e stranieri offrendo loro un ambiente familiare e dignitoso, spesso nel rispetto delle tradizioni alimentari degli ospiti.
Orientamento
L’attività di orientamento costituisce, spesso, uno dei principali servizi garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e parrocchiali attraverso i propri centri di ascolto. A vari livelli, gli operatori sono in grado di orientare coloro che si rivolgono al cda al fine di ottenere delle risposte ai bisogni espressi, in particolare: alloggiativo, lavorativo, amministrativo, sanitario, servizi del territorio
Progetti interculturali
Negli ultimi anni molte Caritas diocesane hanno compreso che l’educazione interculturale è una strategia vincente, perché può stimolare l’impegno di tutti, italiani e migranti, a conoscersi a vicenda e a lavorare fruttuosamente insieme. Questa ottica rende più maturi perché educa alla diversità, a riconoscere e gestire le differenze che sono negli altri e dentro ciascuno di noi e nel contesto sociale. Per questo motivo in diversi ambiti sono stati promossi progetti interculturali nelle scuole, negli oratori, con le famiglie.
Servizi sanitari
I servizi sanitari implementati a livello diocesano, generalmente integrati con i servizi sanitari pubblici, svolgono un ruolo di integrazione dell’offerta sanitaria intercettando la domanda più nascosta ed ottimizzando i percorsi assistenziali. Inoltre hanno come obiettivo quello di rilevare e conoscere i bisogni sanitari del territorio e di individuare le risposte più adeguate, sensibilizzando la comunità ed in particolare il mondo sanitario ad una maggiore disponibilità e solidarietà con i più vulnerabili tra cui la popolazione straniera
Sportello legale
Il servizio è rivolto ai cittadini stranieri che necessitano di essere orientati ed eventualmente assistiti sotto il profilo legale e amministrativo soprattutto con riferimento alla propria condizione giuridica. In alcune diocesi sono previsti anche servizi di consulenza specifica per determinate situazioni necessitano di particolari competenze.