Data pubblicazione

Il 5 febbraio 2018 Caritas Italiana ha presentato “Migradvisor” un'applicazione per smartphone ideata per orientare i migranti sui servizi presenti sul territorio nazionale.
L’app Migradvisor, realizzata da Caritas Italiana in collaborazione con l’ambasciata degli Stati Uniti in Italia e sviluppata dallo spin-off di Tor Vergata "InTime", è uno strumento pensato non solo per aiutare i migranti a orientarsi sul territorio ma anche per chi è in condizione di fragilità o ha bisogno di aiuto, in definitiva, per innescare processi positivi di integrazione.
L’applicazione offre informazioni rapide e a portata di mano su servizi importanti di cui, di solito, si viene a conoscenza col passaparola.  Tra questi, i centri d’ascolto Caritas, le ambasciate, le prefetture, le questure, gli uffici di polizia, gli ospedali, le scuole e gli uffici postali. Un’altra sezione è dedicata alle “situazioni di rischio”, in cui viene suggerito cosa fare, se si è minori, in caso di abusi, di sfruttamento e nelle situazioni di irregolarità.
L’app consultabile in inglese, francese e arabo, oltre che in italiano mette a disposizione dell’utente una banca dati di 74.000 informazioni, tratte da fonti ufficiali. Migradvisor funziona grazie a un sistema di geolocalizzazione, che permette di trovare i servizi più vicini, individuando il percorso più veloce per raggiungerli, con un raggio di copertura di trenta chilometri. Inoltre mette a disposizione dei migranti anche 12 numeri di emergenza. Se un’informazione, invece, non dovesse essere rapidamente consultabile, la si può cercare all’interno dell’app grazie alla funzione “cerca”. Infine uno spazio dedicato alle segnalazioni degli utenti è stato pensato allo scopo di migliorare il servizio offerto.